Grotta Giusti Diving L'esperienza unica di immergersi nella grotta termale più grande d'Europa

La Grotta

Grotta-Giusti-Diving-La-Grotta

Grotta Giusti è la grotta calda più grande d’Europa (grotta termale monogenica con una piccolissima parte gravitazionale); la sua temperatura raggiunge nella parte più calda (chiamata inferno) i 34°C. con una umidità del 98%. Questo microclima è utilizzato a scopi curativi fin dal secolo scorso quando fu scoperta (1849) la Speleoterapia.

Questo microclima si verifica per la presenza del più grande lago sotterraneo d’Europa di acqua calda: il cosiddetto lago del Limbo e di altri laghetti minori; è da questo lago sotterraneo che si dipartono le immersioni nella faglia sommersa di Grotta Giusti. Questo il modo corretto di visitare Grotta Giusti, di fare turismo speleologico.

Perché l’elemento vitale di Grotta Giusti è l’acqua.
Infatti l’acqua, che arriva calda e gassificata (CO2) da notevoli profondità nella faglia di Grotta Giusti, ricopre continuamente le pareti della faglia di un rivestimento più o meno sottile di cristalli di carbonato di calcio, magnesio e di altri minerali e la cesella in forme originalissime che non hanno niente a che vedere con le stalattiti e stalagmiti presenti nelle normali grotte (concrezionamenti).

Lo sviluppo di Grotta Giusti è essenzialmente verticale e quindi sommerso ed è in questa parte sommersa (immersione) che è possibile ammirare questo preziosissimo e unico gioiello della natura.