Natural Spa Diver

SPA in inglese significa fonte termale. Lo spa diver è quindi colui che è addestrato ad effettuare immersioni in sorgenti termali; ma è anche colui che vuole effettuare immersioni comode in condizioni di nessuna fatica all’insegna del benessere, come appunto le immersioni effettuate in tutto il comfort di un centro termale (SPA dal latino Salus Per Aquam)
Il luogo dove si svolge il corso e le immersioni è il lago sotterraneo di acqua termale situato nella faglia del colle di Monsummano (Pistoia). L’accesso non presenta difficoltà in quanto al lago si accede direttamente dallo stabilimento termale Grotta Giusti.
Ogni ambiente subacqueo particolare richiede, oltre alle generiche capacità subacquee, pianificazioni particolari. Ecco il perché di un corso di specialità per questa nuova entusiasmante situazione. Questo corso vuole addestrare l’allievo ad effettuare immersioni guidate in lago di acqua termale, in particolare il lago di Grotta Giusti.
Prerequisito al corso: brevetto Open Water Diver o equivalente.
Al termine di questo corso il subacqueo sarà in grado di enunciare e valutare le caratteristiche dell’ambiente sommerso di Grotta Giusti e di affrontare dette caratteristiche in immersione, avendo sviluppato gli adattamenti tecnici a questo particolare ambiente, oltre a riaffermare le normali tecniche subacquee apprese in passato, spesso sottovalutate nelle consuete immersioni in mare ma in Grotta Giusti indispensabili.
Riguardo al primo punto di tratta di adattamenti: all’acqua calda (34°C), al buio, all’ambiente delimitato, all’ambiente articolato, alla presenza di sedimento. Riguardo al secondo punto si tratta di riaffermazioni circa: corrette discese e risalite, comportamento con il compagno ed il gruppo, tecniche di movimento in acqua, tecniche di assetto, tecniche di idrodinamicità, tecniche di compensazione, analisi dei consumi, analisi degli assorbimenti, filosofia dell’avanzamento nella esperienza.
Nelle lezioni di teoria viene date anche informazioni riguardo alla origine geologica di Grotta Giusti e delle sue acque termali, al suo particolare microclima e alle proprietà termali, oltre a brevi nozioni di carsismo e di concrezionamento subacqueo . Il corso si articola in due sessioni subacquee di circa 70 minuti ciascuna e due lezioni di teoria. Successivamente, dopo aver risposto ad alcuni quiz e registrato le immersioni, viene rilasciato il diploma di specialità SPA DIVER e in seguito viene inviato il brevetto.
I subacquei si addentrano nelle cavità sommerse di Grotta Giusti in numero di 4, guidati da due istruttori o da un istruttore e un divemaster. La massima profondità non è superiore ai 18 metri, e la massima distanza dalla superficie non è mai superiore ai 30 metri. La pressione minima nella bombola non è mai inferiore alle 80 atm. Siamo quindi pienamente nell’ambito della immersione RICREATIVA e non della immersione tecnica speleosubacquea, anche se l’ambiente e le emozioni sono molto forti.